il Salotto di Milano – Le Città. Reloaded con Giovanni Marinelli

A MILANO. Le città. Reloaded: progetto espositivo fotografico accuratamente selezionato dalla location meneghina più cool del momento: Giovanni Marinelli protagonista con un nuovo corpus opere per ‘Il Salotto di Milano’.
‘Le città. Reloaded’ è un progetto particolare, basato sul tema della visione del futuro in rapporto al nostro presente, per il 2020 il focus scelto è il ripensamento identitario nell’inevitabile rapporto con le metropoli.
“Sono gli ambienti, le strade, gli edifici, ai quali, tramite giochi cromatici di profondità e acceso contrasto, viene attribuita una vita ulteriore alla vita primaria propria dell’oggetto. è nella strada che accoglie i passanti che si ‘smuove’ l’essenza del cammino, è il porfido acciottolato che diventa simbolo di energia cinetica. Così le macchie di colore dalle sembianze umane si muovono in diritture diverse, ma il segno dell’autore non cambia: ciò che conta è il cammino, in grado di accogliere ripensamenti, cambiamenti di andatura, evasioni, incursioni, mani nelle mani, addii e distanze. È nel cemento che gli esseri umani-macchie di colore prendono slancio e virata, per dissolversi, amebe affamate di esistenza appiattita. Poiché come mi disse ad occhiali bassi, la mia più cara maestra, che fece sue le parole di Sergio Leone: “Non è Clint Eastwood il protagonista della scena. Il sigaro lo è.” Allora. Lasciate che la strada sia.”
– tratto dal catalogo di mostra, edito AIMagazinebOOks, testo di Dunia Elfarouk

“Quando ho visto, per la prima volta, le opere del fotografo Marinelli, ho pensato all’incredibile relazione tra il suo lavoro, questo nostro tempo, e l’importante opera che produce la creatività italiana, nell’artigianato del lusso, dall’arte al design” – Simona Gervasio, responsabile sezione arte del Salotto di Milano.


Video, Courtesy of Il Salotto di Milano

Milano Events: “Le città – Reloaded” al Salotto di Milano: mostra fotografica sulla metropoli

16 Settembre 2020

Tra DUE DONNE. Colloqui, considerazioni e visione del mondo.

16 Settembre 2020