Biography

Author Picture

Manuela Mazzi

Vivo a Locarno, Svizzera. Dal 2003 sono giornalista caposervizio al settimanale d’approfondimento "Azione".
Mi dedico alla scrittura narrativa dal 2003. Dopo aver fatto esercizio con diversi generi in un lungo un percorso di formazione personale che mi ha riservato anche alcune soddisfazioni (come la pubblicazione di un mio romanzo a puntate sul Corriere del Ticino), dall’inverno del 2015 agli inizi del 2017 ho frequentato la Bottega di narrazione di Milano sotto la guida di Giulio Mozzi, con il quale nel 2018 ho organizzato, con la mia agenzia “Photo Ma.Ma. Edition” di Minusio, il primo corso di scrittura creativa nel Locarnese: La cura di un racconto. Laboratorio che si è ripetuto nell’autunno del 2019 e si è aggiornato con un nuovo programma nell’autunno del 2020, per parlare di stile letterario.

Dal 19 ottobre del 2017 al 31 maggio del 2018 ho invece frequentato il laboratorio di editing Apnea con Francesca de Lena. Inoltre ho collaborato con l’associazione Turba di Lugano, per l’organizzazione del corso con Paolo Nori riguardante il Repertorio dei matti del Cantone Ticino (primavera 2019, il libro è uscito nell’autunno dello stesso anno).

Nel 2020, a metà settembre, ha poi avuto luogo – sempre nel Locarnese con la Photo Ma.Ma. Edition e in collaborazione con TASI – il primo laboratorio di scrittura drammaturgica con Vitaliano Trevisan.

mmazzi@hotmail.com
manuelamazzi.com
www.facebook.com/manuela.mazzi.5
scritturaenarrazione.wordpress.com